Sacro

 

Abbazia di S. Maria (FOLLINA)

 

INTERVENTI Abbazia Follina 2

ABBAZIA DI FOLLINA : Viene edificata tra il 1305 e il 1335 sulla base di una precedente costruzione Benedettina. Di grande rilievo al suo interno possiamo trovare tra le altre, la grande ancona lignea in stile neo-gotico costruita da maestranze Veneziane nel 1921, e una statua in arenaria della Madonna del Sacro Calice di probabile origine nubiana ( VI sec.)

Abbazia di S. Maria

Abbazia mappa

liea
Duomo di Conegliano e la Sala dei Battuti

 

INTERVENTI Duomo 2

DUOMO DI CONEGLIANO : Nato nel XIV sec. e consacrato il 5 giugno 1491 è oggi dedicato a Santa Maria Annunziata e al patrono San Lorenzo.
CAMPANILE : struttura che nelle sue parti originarie risale al 1497, costruita a pianta quadrata con facce a mattoni e parete doppia. Ogni faccia a livello della cella campanaria presenta cinque fori,una trifora sostenuta da colonnine Doriche.

SALA DEI BATTUTI : la facciata si copre di affreschi ancora oggi ben conservati anche grazie ai frequenti e recenti interventi di restauro. All’ interno ha tutte le pareti suddivise in riquadri con affrescate scene a carattere religioso e si possono suddividere in due cicli,il più antico ad opera del Da Milano (1511), e il più recente,dipinto alla fine di quel secolo dal Pozzoserrato,costituendo così un continuum completo che va dalla “Creazione” al “Giudizio Universale”.

Duono Con map_jpg

liea
Chiesa di S. Giorgio Martire (REVINE LAGO)

 

INTERVENTI Revine

CHIESA DI REVINE LAGO : (San Giorgio Martire): Mentre la Chiesa attuale vide l’ inizio dei cantieri nel 1897 per venir poi consacrata nel 1923 non si hanno notizie certe della costruzione dell’ edificio antecedente ( probabilmente più antico anche della Chiesa di Santa Maria del 1170).

img_2888

Revine mappa
liea
Chiesa S. Maria Assunta (PIEVE DI SOLIGO)

 

INTERVENTI Pieve di soligo

DUOMO DI PIEVE DI SOLIGO: Intitolato a Santa Maria Assunta, Il Duomo di Pieve di Soligo si presenta al centro della cittadina come un imponente monumento di tipico stile Neoromanico ( seppur non privo di elementi Neogotici). Costruito agli inizi del ventesimo secolo, ad opera dell’ architetto Domenico Rupolo, l’edificio vide la sua consacrazione del 1924. L’ imponente facciata a salienti lascia facilmente intuire la struttura a tre navate che vi troveremo al suo interno. Di sicuro valore e interesse artistico, il monumento custodisce una pala d’ altare dipinta da Francesco da Milano nel 1540 e raffigurante “L’ Assunzione della Vergine”. Quivi sono anche raccolte le reliquie del Beato Giuseppe Toniolo. La struttura conta anche di un importante Campanile inaugurato nel 1955.

IMG_3326.jpg

Pieve map

liea
Chiesa della Madonna dei Broli (FARRA DI SOLIGO)

 

INTERVENTI Farra Broli2

Chiesetta dei Broli : Gioiello storico risalente al duecento, ha riaperto le porte al pubblico nel 2014 dopo due anni e mezzo di restauro. Al suo interno spicca un affresco originario da poco riportato alla luce, e che raffigura la “Resurrezione”, tema assai raramente utilizzato da pittori e scultori. La Chiesa resta così un prezioso punto di interesse storico e artistico, contenendo al suo interno persino tracce di arte Longobarda.

Broli mappa_jpg

liea

Chiesa  di S. Andrea Apostolo (COLBERTALDO)

 

INTERVENTI Colbertaldo

CHIESA DI COLBERTALDO : L’ attuale edificio viene costruito tra il 1732 e il 1740 sui resti della Chiesa precedente, e fu successivamente ampliata dal 1897 al 1903. Il Campanile iniziato nel 1926, fu innaugurato poi nel 1937.

IMG_2954

colbertaldo mappa

 

liea
Chiesa S. Dionigi Areopagita (COLLALBRIGO)

 

INTERVENTI Collalbrigo

CHIESA DI COLLALBRIGO : Su disegno dell ing. Tirindelli, nel 1874 fu posta la prima pietra,consacrata poi nel 1894,mentre il Campanile progettato dall’ ing. Da Riz è risalente già al 1855. Antecedentemente a questa esisteva già una Chiesa risalente al 1585.

map2

liea

 

Ossario ai caduti (VIDOR)

 

INTERVENTI Ossario

OSSARIO DI VIDOR : Nel sito in cui sorgeva il Castello distrutto nel 1510 si trova oggi un monumento-ossario erto in onore ai soldati caduti durante la prima Guerra Mondiale e costruito nel 1925. Il monumento è sovrastato da un piccolo Tempio dedicato alla Beata Vergine Addolorata, opera dell’ Architetto veneziano Brenno del Giudice.

OSSARIO

liea
Monumento ai caduti di Colfosco

 

INTERVENTI Colfosco

colfosco mappa_jpg

liea

 

Chiesa di S. Giorgio (Rugolo)

 

INTERVENTI Rugolo

CHIESA DI RUGOLO : La Chiesa attuale risale al 1590 circa e venne consacrata nel 1599. Importanti gl’ affreschi sulle pareti del coro.

rugolo-3RUGOLO MAPPA

liea
Chiesa di S. Martino (Conegliano)

 

INTERVENTI S.Martino

 

CHIESA DI S. MARTINO : Originariamente affidata ai Padri Crociferi nel 1339, la Chiesa attuale venne costruita più grande e bella fra il 1674 e il 1730, dopo che nel 1664 vide il subentro dei Padri Domenicani. Consacrato il 4 Ottobre 1746 l’ edificio conserva ancora al suo interno opere di Sante Peranda e Francesco da Milano.

S. Martino_jpg

liea
Chiesa di S. Nicolò Vescovo (VILLA DI VILLA)

 

INTERVENTI Villa di Villa

 

CHIESA DI VILLA DI VILLA DI MEL : La prima Chiesa risale al IX sec. (per altri addirittura al VIII). Trasformata ed ampliata nel ‘600 è stata praticamente rifatta nel 1945, mentre il Campanile risale al 1772.

Villa di Villa_jpg

I commenti sono chiusi.